Sport Comiso 29/06/2011 11:58 Notizia letta: 4952 volte

Bene la seconda gimkana motoristica città di Comiso

Si è svolta domenica scorsa
http://comiso.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/29-06-2011/1396123887-bene-la-seconda-gimkana-motoristica-citta-di-comiso.jpg&size=667x500c0

Comiso - La 2° edizione della Gimkana Motoristica Città di Comiso "S.Cuore" rivolta a tutti i possessori di motocicli , svoltasi domenica mattina  26 Giugno in piazza Maiorana inserita nel programma dei festeggiamenti della parrochhia del S.Cuore di Gesù ha riscosso un notevole successo  di partecipanti, e di pubblico.

La manifestazione è stata organizzata dall'associazione culturale sportiva La Gioconda del Pres. Giaquinta Paolo , dal Club Vespisti di Comiso   coordinato da Giovanni Gurrieri , Salvatore Melilli,Giuseppe Galfano, Biagio Dipasquale, Torano Giuseppe, Biagio Lauretta, dall'Amministrazione Comunale di Comiso ,  presente il Vice Pres. del Cons.Comunale Giuseppe Digiacomo che ha svolto le funzioni di giudice di gara assieme al Sig. Distefano Salvatore, il Pres. della Circoscrizione Giovanni tribastone , dall'Amministrazione Provinciale, con la cortese collaborazione del Centro Ippico Kasmeneo di Comiso di Vichi Sandro , del Moto Club Kasmene di Comiso di Sergio Catalrano  , dell'Associazione Familiari Vittime della Strada, dalla Parrocchia del S.Cuore di Gesù, della  ConfCommercio di Comiso. I partecipanti  si sono confrontati in una gara che comprendeva il superamento di 9 prove di abilità, 2 prove di slalom, cancello, labirinto, corridio, lancio cerchi , bilancia, spostamento di un oggetto, muro. Una manifestazione  che ha fatto rivivere  le mitiche gimkane che  tra gli  anni 60 e 70 si svolgevano in piazza fonte Diana Comiso.Un amarcord molto apprezzato dal pubblico presente , entusiasta e partecipe . Momenti emozionanti si sono registrati all'arrivo dei cavalieri del Centro Ippico Kasmeneo che hanno eseguito un'esibizione con cavalli di razza Araba, Andalusa, Americana, e naturalmente Italiana, Molto apprezzato iil cavaliere cantastorie , dalle sue parole il messaggio principalle dell'iniziativa la  sensibilizzazione al rispetto degli animali ,della natura, ad un uso più appropiato dei veicoli che oggi purtroppo intasano le città e provacono inquinamento aereo ed acustico, al rispetto delle regole di circolazione stradale.. Altro momento importante quello dedicato alla benedizione dei caschi dei motocicli e dei cavalli, con la partecipazione di Padre Don Enzo Barrano. Dal suo  discorso   parole che hanno avuto  come argomento principale il  rispetto delle regole della circolazione stradale, dell'ambiente,degli animali, l' invito, al rispetto reciproco, a svolgere un' attività fisica che permetta una vita più sana , aggregativa, ad esaltare i valori umani, di fratellanza. Alla fine delle iniziative si è proceduto alla premiazione dei vincitori. La  senconda edizione è stata vinta dal concorrente Vittoria Salvatore , secondo classificato Cacciaguerra Massimo, terzi exquo Torano Giuseppe ed Incardona Dario tutti soci del Club Vespisti di Comiso. 
Lo spirito amichevole , sportivo, di partecipazione dei concorrenti , l'entusiasmo diffuso tra gli spettatori ,i temi principali della manifestazione indicati sopra , la valorizzazione di tradizioni paesane, sono gli elementi essenziali al fine di riproporre l'iniziativa.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg