Sanità Comiso 05/11/2014 21:14 Notizia letta: 7001 volte

A Comiso ambulanza senza infermiere

La denuncia dell'on. Giorgio Assenza
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/05-11-2014/a-comiso-ambulanza-senza-infermiere-500.jpg

Comiso - “Da qualche settimana i cittadini di Comiso lamentano l’assenza del personale infermieristico a bordo dell’ambulanza medicalizzata a servizio del nosocomio”.
Lo denuncia il Parlamentare regionale di FI, On. Giorgio Assenza, che spiega: “La postazione 118 di Comiso, da più di due anni, è equipaggiata con l’infermiere a bordo grazie ad una delibera dell’azienda sanitaria, con la quale la stessa azienda si è fatta carico degli oneri che invece spetterebbero alla centrale operativa di Catania.
Il 30 settembre scorso la delibera è scaduta e di conseguenza il servizio a bordo dell’ambulanza è stato sospeso privando i cittadini di un servizio istituito anche per bilanciare il dimensionamento subìto dal pronto soccorso casmeneo, dove in virtù di una disposizione della centrale operativa del 118 di Catania si obbliga il trasporto dei pazienti in codice giallo o rosso al nosocomio di Vittoria.
Lo SMI, Sindacato medici italiani in conseguenza di ciò, nei giorni scorsi, ha proclamato lo stato di agitazione dei medici di emergenza territoriale declinando ogni responsabilità civile e penale qualora dovessero accadere fatti spiacevoli a causa dell’assenza del personale infermieristico”.
Giorgio Assenza, dopo avere segnalato il grave disservizio al Dirigente Generale del SEUS Aliquò e al Dirigente Generale dell’ASP di Ragusa, ha, oggi, presentato un’interrogazione parlamentare agli organi preposti affinché intervengano per una risoluzione immediata del problema e accertino la responsabilità di tale grave disservizio che, come si legge nell’atto ispettivo:”non solo mette a serio rischio la salute dei cittadini ma rende anche inefficiente, oltre che potenzialmente imprudente, il ricorso al servizio sanitario reso, tenuto conto che il medico, senza alcuna assistenza infermieristica, difficilmente riesce ad arginare le situazioni di soccorso per cui è stata istituita l’ambulanza medicalizzata”.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg